Comunità Familiare
La Comunità Familiare accoglie 6 bambini, di ambo i sessi, in situazione di disagio socio-familiare e ambientale. L’inserimento può avvenire con il consenso dei genitori o con decreto del Tribunale dei Minori di allontanamento dalla famiglia. L’ammissione è dai 0 ai 6 anni d’ età.
Servizi offerti
- Apertura tutto l’anno festività comprese.
- Ambiente educativo con caratteristiche famigliari.
- Due figure di riferimento stabili che garantiscono la continuità del servizio.
- Sostegno scolastico individualizzato.
- Assistenza socio-sanitaria, per bisogni particolari dei bambini (logopedia, psicomotricità, psicoterapia) ci si avvale dei centri specialistici del territorio.
- Integrazione dei bambini nelle attività del territorio (scuola, gruppi sportivi, parrocchiali, ecc…)
- Vacanze estive e invernali.
- Accompagnamento all’affido famigliare o all’adozione.
Stile Educativo
Nella comunità famigliare sono presenti 2 adulti residenti di riferimento coadiuvati da una coppia di appoggio e 1/2 educatori. Lo stile educativo si concretizza a partire dalla formulazione di un progetto educativo individualizzato (P.E.I.) per ogni bambino, al fine di corrispondere in maniera il più possibile mirata al suo bisogno di realizzazione e crescita. Vengono privilegiate le dimensioni di ascolto e del dialogo.
L’accompagnamento del bambino nel suo percorso evolutivo passa attraverso la realizzazione di un clima famigliare.
Ogni elemento che va dalla struttura dell’abitazione all’organizzazione quotidiana, dalle relazioni educative a quelle affettive, deve concorrere a garantire al bambino un ambiente vitale, aperto ed affettivamente “caldo”.