Centro Accoglienza Minori Verona

home  »  Chi siamo  »  Storia

Storia

Il C.A.M., nato nel l990 con l’apertura del Centro Diurno, si trova nel quartiere di Borgo Roma, zona periferica della città di Verona. Questa realtà è sorta dopo un’analisi dei bisogni del territorio, che in quegli anni aveva fatto emergere la necessità di trovare un’alternativa al servizio d’appoggio educativo domiciliare per bambini, in un’area caratterizzata da una fonte richiesta di supporto educativo alle famiglie in difficoltà. Inizialmente il target del Centro Diurno accoglieva un’ampia fascia d’età che andava dai 5 ai 16 anni. In seguito per garantire una migliore qualità del servizio, si è scelto di lavorare con bambini fra i 5 e gli 11 anni. Dopo sette anni di esperienza è maturata l’idea di aprire una struttura residenziale che potesse rispondere a quelle forme di problematicità sociale e familiare ancora più complesse. Lo scopo era di offrire un supporto educativo continuativo ponendo attenzione, altresì, alle difficoltà d’integrazione ed inserimento sociale. E’ nata così nel 1997 la Comunità di tipo familiare in base alla Legge Regionale del Veneto del 1982, n. 55, che ha preso vita proprio con l’inserimento di due bambini che in precedenza avevano frequentato il centro diurno, ed ha posto il suo fondamento nei principi della solidarietà umana e cristiana. Questa nuova struttura ha voluto rispondere alle esigenze ed ai bisogni dei bambini “quando la famiglia non è in grado di provvedere alla crescita ed all’educazione del minore” (art. 1 L. 149/01). La Comunità Familiare, laddove è possibile, si prefigge di mantenere vivi i legami familiari e di migliorare le relazioni tra il bambino e la sua famiglia d’origine in vista della riunificazione familiare. Negli ultimi anni, l’associazione si è mobilitata per promuovere progetti di solidarietà per i paesi più poveri.


Mission

La nostra Associazione opera principalmente per assicurare un’armonica crescita fisica, psicologica e morale di ogni bambino e per favorirne la piena espressione delle potenzialità individuali.

Il C.A.M. realizza la propria missione attraverso la promozione di interventi educativi e formativi per rispondere in maniera efficace ed incisiva ai bisogni dei bambini e dei ragazzi, prevenendo e contrastando il disagio.

In particolare si propone di offrire ai bambini un contesto protetto e di riferimento sicuro che riproduca le dinamiche e le relazioni proprie di una famiglia.

I valori di riferimento che ispirano l’azione educativa si rifanno alla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e ai principi dell’insegnamento cristiano.

L’intervento educativo del Cam trova la sua radice nel passo del Vangelo di Mt:25,40: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me…

Noi crediamo, infatti, che ciascun fanciullo accolto rispecchi l’immagine di Gesù Cristo e ci proponiamo di accoglierlo e di amarlo come Lui ci ha insegnato.